La demolizione della 'Diga' di Begato, un abbonamento del trasporto pubblico di 80 euro obbligatorio per ogni famiglia genovese, l'istituzione di un parco fluviale dei torrenti Bisagno e Polcevera, fino alla demolizione degli edifici nelle aree a rischio alluvione. Sono state alcune delle proposte più dirompenti dei candidati sindaco di Genova protagonisti al Porto Antico del dibattito organizzato da Legambiente Liguria.
Il candidato della lista Ge9si Arcangelo Merella ha ipotizzato di "abbattere l'imponente complesso di case popolari della Diga di Begato per sostituirlo con un nuovo quartiere 'green' a risparmio energetico". Merella e il candidato della lista Chiamami Genova Paolo Putti hanno proposto l'introduzione di "un abbonamento annuale al trasporto pubblico di 80 euro obbligatorio per ogni famiglia genovese, che garantisca a tutti i componenti il diritto di prendere l'autobus quando vogliono abbattendo l'uso del mezzo privato".
L'idea di istituire un parco fluviale nei torrenti Bisagno e Polcevera è stata avanzata dal candidato M5S Luca Pirondini per dire "basta al cemento nelle aree a rischio alluvione". Pirondini insieme a Marika Cassimatis (Lista Cassimatis) ha indicato l'obiettivo della costruzione di una tranvia su asse protetto lungo i 12 chilometri della Val Bisagno.
La priorità di demolire tutti gli edifici pubblici e privati costruiti su aree a rischio alluvione a Genova è stata indicata dal portavoce del Partito Comunista dei Lavoratori Leonardo Staita, "una demolizione partecipata con la popolazione e tutte le attività lavorative nelle aree alluvionabili trasferite in zone sicure". Il candidato di Riscossa Italia Marco Mori ha messo al primo posto "la rivoluzione del Fiscal Compact".
Enrico Pignone, portavoce del candidato del centrosinistra Gianni Crivello, ha esposto come priorità "l'integrazione a livello metropolitana del trasporto pubblico su gomma e ferro". Il portavoce del candidato del centrodestra Marco Bucci Matteo Campora ha promesso di abbassare i costi dei biglietti del trasporto pubblico e dei parcheggi nelle aree blu".
politica
Comunali, ecco le proposte per l'ambiente: demolizioni e abbonamento Amt obbligatorio
Dibattito organizzato al Porto Antico da Legambiente Liguria
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più