"Si stanno facendo le prove generali di un accordo di governo con la destra. Questo è il punto, non l'intesa sulle regole. Lo dico perché qualche pennivendolo di regime equivoca volontariamente". Lo ha detto Massimo d'Alema a Genova a margine di una iniziatva elettorale del centrosinistra a sostegno del candidato Crivello.
Imbarazzo per l'appoggio a Crivello? "Al contrario, Renzi dovrebbe vergognarsi di accordarsi con Berlusconi e contemporaneamente sostenere il candidato del centrosinistra a Genova - dice - Noi siamo sempre stati contrari alle larghe intese che poi è più di una prospettiva, è già un lavoro in corso. Noi non polemizziamo sulle regole come aveva equivocato un organo di regime, noi polemizziamo sul fatto che si cerca l'accordo con Berlusconi sulla sostanza, aule scelte concrete di governo, a cominciare dal fatto che grazie al voto di Berlusconi e della Lega si sono reintrodotti i voucher nell'ordinamento italiano prendendo in giro i lavoratori".
"Se l'alternativa fosse tra Grillo-Salvini e Renzi-Berlusconi, mi farebbe paura per l'Italia - continua - noi vogliamo mettere in campo qualcosa di diverso, un'alleanza a sinistra del Pd. Penso che anche la grande maggioranza degli elettori Pd preferirebbe questo".
D'Alema dice no al voto anticipato: "Il fatto che ci sia una sorta di patto di potere tra i capi di partito che vorrebbe espropriare il presidente della Repubblica dei propri poteri - perché spetta a lui il potere di sciogliere il parlamento - è una cosa grave anche dal punto di vista del metodo oltre che della sostanza. Siamo contrari alle elezioni anticipate: questo fa parte di un patto politico tra Renzi e Berlusconi, secondo me non corrisponde alle esigenze al Paese. C'è il rischio di andare all'esercizio provvisorio, si espone il Paese al rischio della speculazione finanziaria. Io ritengo che si dovrebbe cercare di evitare di andare alle elezioni anticipate".
politica
D'Alema a Genova: "Renzi e Berlusconi fanno le prove generali per l'accordo"
Il leader di Articolo 1: "Voto anticipato? Siamo contrari"
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità