"Devono essere i cittadini stessi a segnalarci ciò che non va. Sono loro il primo controllo del territorio. Poi noi mettiamo il vigile di quartiere, telecamere nei lampioni, i droni e non solo. Ma tutti dobbiamo tirarci su le maniche". Così Marco Bucci, candidato sindaco del centrodestra a Genova, presenta in piazza Marsala il suo 'patto contro il degrado' al termine del tour in cui i candidati delle liste a suo sostegno hanno realizzato video che documentano i punti più critici della città.
"Vogliamo fare in modo che sia possibile per tutti uscire senza limitazioni. La gente ha paura di uscire, e una città che vuole diventare la più bella del Mediterraneo non se lo può permettere. Lavoro e sicurezza, i cittadini chiedono questo. E negli ultimi cinque anni la situazione è peggiorata. Molta gente ha perso la speranza e questo è gravissimo", ha detto Bucci.
Alla presentazione è intervenuto anche Giovanni Toti: "Questa città - dice - vive il degrado sotto ogni punto di vista. La sporcizia, i rifiuti, il verde pubblico migliorabile ed è un eufemismo". Ma il governatore ligure allarga gli orizzonti: "Fare amministrazione vuol dire aggiustare buche e marciapiedi, ma anche costruire la Genova del futuro".
Su tutti il presidente della Regione cita due casi: "L'Hennebique è un monumento al degrado, ma anche il complesso di via Fieschi è troppo centrale per essere lasciato in questa condizione. Si può pensare a uno sviluppo urbanistico, a recuperare quei garage che sono una bruttura, collegandoli con scale mobili al centro storico, di cui sono il parcheggio naturale. La città - conclude Toti - merita un piano urbanistico di prospettiva".
Bucci, infine, indica i cinque primi obiettivi della sua lista civica: "la chiusura della voragine davanti all'ospedale San Martino, il potenziamento dell'illuminazione e della pulizia del centro storico, la rigenerazione degli immobili abbandonati partendo dalla scuola Quasimodo di Voltri, la riqualificazione e la pulizia di corso Perrone e via Sampierdarena, e la messa in sicurezza e la pulizia del rio di Nervi".
politica
Comunali, contro il degrado Bucci fa appello ai genovesi: "Segnalate"
Toti: "Aggiustare i marciapiedi, ma anche sviluppo urbanistico"
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più