Giù un altro ostacolo per il Nodo Ferroviario di Genova, in attesa che ripartano i lavori già in ritardo di cinque anni. Comune, Regione e Rfi hanno siglato l’intesa per acquisire e demolire l’edificio di via Ferri 10, a Fegino di fianco alla caserma dei Carabinieri, un passo che permetterà di aprire il bando di gara per realizzare il tratto finale del bypass riservato ai treni a lunga percorrenza. Alla firma in Regione erano presenti l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, il vicesindaco di Genova Stefano Bernini e il responsabile del progetto Mariano Cocchetti.
L’edificio, che nel progetto iniziale approvato dal Cipe non risultava da demolire, ospita quattro abitazioni e un’attività commerciale. Quest’ultima, oltre all’indennizzo riconosciuto per legge, si è vista attribuire un’ulteriore somma grazie all’intervento della Regione nell’ambito del Pris (programma regionale di intervento strategico). “Per la prima volta abbiamo diversificato l’indennizzo tra abitazioni e attività produttive con una cifra proporzionata al fatturato dell’anno precedente – spiega Giampedrone – È un esempio di collaborazione istituzionale che corregge il tiro su qualcosa che aveva dimenticato le persone”.
Via libera dunque al bando di gara per la costruzione del viadotto che dovrà collegare la galleria a monte con il tracciato di Sampierdarena, come ha ricordato il vicesindaco Bernini. Per Cocchetti si tratta di “un altro tassello che consente di proseguire col progetto”, e annuncia che Rfi sta “rimettendo in gara diversi lavori”, come il tratto a servizio del porto di Voltri per cui è già partita la procedura, dopo la rescissione del contratto col consorzio Eureca. Si prevede di terminare a dicembre 2021, “se non ci saranno altri intoppi”, mentre i costi rimarranno quelli preventivati, 640 milioni.
cronaca
Nodo Ferroviario, è arrivata l'intesa: l'edificio di via Ferri sarà demolito
Indennizzo extra per un'attività produttiva. Fine lavori 2021
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più