
La sfiducia che l'azionista di maggioranza nonche Vice Presidente ha manifestato all'Ad con lettera nel cda del 30 maggio non ha sortito sino ad oggi quanto sperato da Malacalza: le dimissioni di Bastianini. Il Cda oggi si trova davanti a un bivio, sostenere la richiesta di Malacalza che in caso contrario ha dichiarato che lascerebbe o ritenere che l'operato dell'Ad sia stato corretto e entrare quindi in rotta di collisione col Vice Presidente.
GLI AGGIORNAMENTI
18.24 Secondo le indiscrezioni, il Consiglio d'Amministrazione di Banca Carige ha sfiduciato l'Ad Bastianini: 8 voti a favore, 4 contrari
18.15 - Il consigliere Pasquale è uscito e poi rientrato: "Non posso dire nulla, tra poco uscirà un comunicato"
17.30 - Chiusura in borsa a +1,06%. Tre consiglieri sono usciti senza rilasciare dichiarazioni. Il Cda è ancora in corso
16.10 - Il titolo guadagna ancora in borsa (+1,8%) mentre il cda è ancora in corso
15.30 -Aldo Spinelli è entrato in sede ed è uscito dopo pochi minuti. "Sono venuto solo a vedere i miei conti", ha risposto alla domanda se avesse interessi da portare al cda.
15.00 - Dal cda non trapela nulla. Intanto il titolo è tornato a +1,7%
13.20 - Ancora in corso il cda, il titolo ora segna +0,2%
10.50 - Iniziato il cda
10.30 - "Prima o poi finirà questo cda, non so come e non so quando. Bastianini? Non posso dire niente". Così il consigliere Massimo Pezzolo.
10.20 - È arrivata anche la consigliera Lucia Venuti
10.15 - Il consigliere Gallazzi: "Speriamo finisca nel migliore dei modi"
10.10 - "Come finirà? Non lo so, glielo dico dopo", ha detto Luciano Pasquale. Intanto il titolo è stabilmente intorno al +2%
10.00 - Arrivati anche Calabi e Pericu. Quest'ultimo ha commentato: "Come andrà a finire oggi? Tutto bene, tutto bene, non si preoccupi". Indiscrezioni parlano di 9 voti a favore di Malacalza su 15 consiglieri.
9.40 - Arrivati in sede Giulio Gallazzi, Luciano Pasquale e Vittorio Malacalza. Il cda dovrebbe iniziare intorno alle 11.
9.20 - Il titolo sale ancora a quota 2,71%
9.00 - Il titolo ha aperto a Piazza Affari con un +0,64%
8.00 - Già arrivato in sede Tesauro
Bastianini in questi giorni ha partecipato a un convegno a Palazzo San Giorgio ed e' apparso molto sereno per nulla intenzionato a fare il passo delle dimissioni.
E l'articolo di ieri sul Secolo che ha reso pubbliche le 14 accuse di Malacalza all'Ad potrebbero ulteriormente rafforzare una linea di difesa che pare inevitabile rispondendo a tutte le accuse e chissa magari anche ad aggiungere sue valutazioni sull'andamento generale della banca.
I membri del Cda non avranno una scelta facile davanti. Una importante consigliera, Paola Girdinio ha preferito dare le dimissioni pur di non partecipare a questo consiglio
Le proiezione di voto fanno pensare ad una vittoria di Vittorio Malacalza per un paio di voti, ma sara' necessario che le deleghe vengano ritirate a Bastianini, non c'e' da pensare che sia lui a dimettersi.
Ad oggi non si hanno notizie di un nome che potrebbe sostituirlo e intanto la banca caputalizza a ieri 174 milioni, dovrebbe fare un aumento di 600 milioni richiesto dalla vigilanza e deve definire al piu' presto il piano degli Npl.
Le deleghe, in attesa del nuovo ad nel caso si concretizzasse il ritiro di quelle a Bastianini, sarebbero distribuite tra i dirigenti primari dell'istituto per non bloccare l'operativita' della banca.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità