Levata di scudi bipartisan in Regione contro il decreto Lorenzin che introduce l'obbligo di vaccinare i bambini per poter essere ammessi a scuola. Ad alzare la voce è la vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale: "I vaccini - dice - sono una conquista delle società civili per il debellamento di alcune malattie letali, ma l'approccio non può essere la coercizione".
Viale ha incontrato una delegazione di manifestanti contrari al decreto. "Dico 'no' all'imposizione dei vaccini fino ad arrivare addirittura alla sospensione della potestà genitoriale - continua l'assessore - e dico 'sì' a un intervento di educazione, per accompagnare le famiglia a chiarire un momento della loro vita che riguarda la salute dei figli". Viale annuncia che poi "la Liguria porterà la sua posizione in Conferenza delle Regioni" per chiedere al Governo una correzione del decreto.
All'attacco anche il Movimento 5 Stelle: "I vaccini sono uno strumento di prevenzione fondamentale, ma serve informazione, non metodi coercitivi, il Decreto Lorenzin è irricevibile", commentano i consiglieri regionali Gabriele Pisani e Andrea Melis. Il Movimento ligure ha presentato una proposta di legge a prima firma Pisani a favore della 'farmaco-vigilanza'.
"Purtroppo - spiegano i due consiglieri - davanti ai dubbi e alla disinformazione della popolazione non si è intrapreso un percorso di dialogo, ristabilendo un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, ma si è scelto di intervenire con l'imposizione. Si è addirittura prevista la possibilità di segnalare i genitori inadempienti rispetto al calendario vaccinale al tribunale per i minori".
Contrattacca la capogruppo Pd Raffaella Paita: "Viale è contro i vaccini obbligatori solo per convenienza elettorale - dice - Ma lo sa che il decreto governativo nasce dopo l'allarme lanciato dai medici sul preoccupante calo dei vaccini sotto la soglia di sicurezza nel nostro Paese?".
salute e medicina
Obbligo vaccini, la Regione dice no e il M5s si unisce: "Decreto irricevibile"
L'assessre Viale: "Conquista civile ma no alla coercizione"
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più