Si spengono le luci del Suq al Porto Antico, domenica 25 alle 24, e ci si prepara alla tappa di Ventimiglia con Il lungo viaggio, forti di grandi risultati, di numeri e di un clima sempre festoso e sereno: circa 70.000 le presenze in 11 giorni, con un'affluenza continua, dalle 16 alle 24 (le domeniche dalle 12) senza alcun problema di sicurezza, con una grande collaborazione di tutto il pubblico a seguire le regole emanate dalla Prefettura. Il Suq, best practice d'Europa, continua ad essere quel “piccolo mondo che fa pensare a come potrebbe essere bello quello grande” (cit. Paola Capriolo)
Molto apprezzato il nuovo allestimento scenografico che ha saputo creare spazi più ampi e una zona palco sicuramente più accogliente. Di grande qualità la rassegna Teatro del Dialogo, che per questa edizione ha coinvolto quattro palchi straordinari: il tradizionale palcoscenico del Suq, con la scenografia rinnovata; il Museo Luzzati; l’Isola delle Chiatte e un furgone, che ha accompagnato gli spettatori per le strade della città con lo spettacolo Medea sul Lungomare Canepa, pièce innovativa ed emozionante tra le più apprezzate da pubblico e critica. Grande successo anche per gli altri appuntamenti della rassegna, che ha visto andare in scena complessivamente 8 performance diverse: oltre a Medea sul Lungomare Canepa, Di suoni e d’asfalto; Lireta. A chi viene dal mare; Trallallalero trallalallà, la gazza ladra è ancora qua, in omaggio a Emanuele Luzzati; Deuteronomio Pentateuco #5; Sotto un cielo straniero; La leggenda del pianista sull’oceano e la Giovine Italia. La rassegna si concluderà con lo spettacolo “il Lungo Viaggio”, che andrà in scena venerdì 30 giugno a Ventimiglia.
Tanti i protagonisti, figure di spicco del mondo del sociale, della cultura, del teatro, che hanno saputo attrarre un pubblico sempre eterogeneo, in buona parte composto da giovani, e multiculturale.
“In un contesto come quello attuale crediamo che sia ancora più importante il significato di un evento come il Suq, in cui sono tangibili i valori del dialogo tra culture, dell'incontro e della convivenza pacifica – dichiara Carla Peirolero , direttrice del Suq Festival – Anche per questo, per lanciare un messaggio forte, la chiusura simbolica dell’edizione 2017 si terrà a Ventimiglia, luogo emblematico delle migrazioni contemporanee”.
11 giorni di Festival a cui si aggiunge poi Ventimiglia, oltre 100 eventi gratuiti tra laboratori, incontri e showcooking. Più di 600 i protagonisti, tra artisti, scrittori, giornalisti, studenti e ristoratori, 53 le persone tra Staff e Artisti della Compagnia SUQ, 40 artigiani e commercianti, 14 cucine. Grandi numeri anche per i social: 33.500 le pagine visitate sul sito durante i giorni del Festival, i post della pagina Facebook (che conta 14.500 fan page) hanno avuto una copertura di 8000 utenti al giorno. Circa 500 i nuovi Soci Suq e, a conferma dell’impegno ecologico del Festival, più di 180.000 stoviglie in Mater – Bi fornite al Suq da Novamont, main sponsor tecnico da parecchi anni.
cultura
Si chiude domenica la diciannovesima edizione del Suq Festival al Porto Antico
In 11 giorni già 70mila visitatori
2 minuti e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità