E il vento e gli improvvisi temporali che stanno colpendo la regione in queste ore iniziano a fare i primi danni. A Sarzana sono caduti 50 millimetri di pioggia in un'ora dove sono stati segnalati allagamenti al parcheggio di Porta Romana in prossimità del centro, in via Puccini e sulla Variante Aurelia. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche della polizia municipale, dei tecnici del comune e della protezione civile.
Nel pomeriggio a Ceranesi, nell'entroterra genovese, un fulmine si è abbattutto sul tetto di una villetta e un albero caduto ha bloccato la strada provinciale dei Giovi.
- Allerta gialla per temporali fino alle 18 su costa e vallate marittime tra Ventimiglia e Noli
- Allerta gialla per temporali fino alle 21 sulle valli Bormida, Orba e Stura
- Allerta gialla per temporali fino alle 24 su costa e vallate marittime tra Spotorno e Sarzana e sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto
CADUTO UN ALBERO - Problemi per il vento e la pioggia sulla provinciale dei Giovi chiusa nel pomeriggio a causa di un albero caduto per strada all'altezza di Borgo Fornari vicino a Ronco Scrivia.
LE PREVISIONI PER OGGI - Il passaggio di una perturbazione atlantica determina variabilità con precipitazioni in prevalenza moderate e cumulate fino a significative su BCE. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione, in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone ABCE; in prevalenza moderati rafficati su D. Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato su A e possibili mareggiate in serata sulle coste di BC
LE PREVISIONI PER DOMANI - Nelle prime ore della giornata ancora possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata su C. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca (60-70 km/h) su A e C e fino a forti (50-60 km/h) su BE; in prevalenza moderati su D. I venti saranno rafficati su tutte le zone. In mattinata mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate da Libeccio, nel pomeriggio mare fino a molto agitato con mareggiate anche intense sulle coste esposte a SudOvest delle zone BC.
LE PREVISIONI PER DOPODOMANI - ancora venti meridionali di intensità fino a forte, localmente rafficati. In mattinata mare agitato con possibili mareggiate sulle coste di BC.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità