politica

Il centrodestra: "Alleanza ai confini della realtà"
1 minuto e 15 secondi di lettura
I Cinque Stelle salvano il Pd in due municipi di Genova a rischio commissariamento perché il partito democratico non aveva i numeri per poter governare. L'astensione dei grillini ha permesso al Pd di avere i numeri per eleggere il presidente.

Il caso ha fatto infuriare il leghista Edoardo Rixi che dice: "A Genova oggi è stata suggellata un'alleanza ai confini della realtà tra Pd e M5S. In alcuni Municipi, i consiglieri grillini si sono astenuti e hanno dato il loro determinante supporto all'elezione di presidenti Pd. Un episodio che smaschera l'attaccamento alle poltrone dei grillini che sono pronti a tradire i propri elettori, una volta seduti sulla poltrona".

Il caso è avvenuto in Valpolcevera e nella Media Valbisagno dove nel pomeriggio sono stati eletti presidente di Municipio rispettivamente Federico Romeo e Roberto D'Avolio. Il primo grazie all'astensione del M5S sommata a quella del consigliere di Fratelli d'Italia Massimo Pantini, il cui voto determinante ha fatto scoppiare un caos nel partito, che annuncia "a breve provvedimenti nei suoi confronti".

Il secondo, sempre attraverso l'astensione del M5S e un voto favorevole arrivato dalla lista civica Chiamami Genova, che hanno permesso al centrosinistra di superare il voto contrario del centrodestra compatto. I municipi a Genova sono nove, in due si ripropone il rischio commissario, in altri cinque, due sono andati al centrosinistra e tre al centrodestra, perché le coalizioni hanno ottenuto più del 40% dei consensi che garantisce il premio di maggioranza e la governabilità.