cronaca

Secondo la Spi Cgil molti ne hanno diritto
1 minuto e 18 secondi di lettura
 Per adesso manca un dato definitivo ma è molto probabile che tanti ex dipendenti pubblici, che hanno pensioni sotto i mille euro, possano avere diritto agli arretrati della quattordicesima. Lo afferma Spi, il sindacato pensionati della Cgil, che ha notato come con l'erogazione automatica dell'assegno i numeri si siano triplicati a livello nazionale e, per questo motivo, ha messo a disposizione gli uffici territoriali per le verifiche e il recupero degli arretrati.

"La quattordicesima, che è sempre stata erogata automaticamente agli ex dipendenti privati - spiega Paola Repetto, responsabile dipartimento previdenza Spi Cgil - era invece legata a una sorta di autocertificazione per i dipendenti pubblici. Da quest'anno l'unificazione tra Inps e Inpdap ha portato all'erogazione automatica per tutti e quindi, anche gli ex dipendenti pubblici che non avevano mai fatto domanda ma ne avevamo diritto adesso si trovano ad avere la quattordicesima".

Si tratta di un numero molto alto, a livello nazionale le erogazioni si sono quasi triplicate, ma questo apre la possibilità a chi la riceve per la prima volta di avere, molto probabilmente, gli arretrati. "Se un ex dipendente pubblico ha percepito la quattordicesima quest'anno e non l'aveva mai percepita prima - conclude Repetto - è opportuno che si rivolga alle nostre leghe per farsi fare un controllo della pensione e vedere se aveva diritto anche negli anni precedenti". Un invito esteso anche ai pensionati del privato visto che, grazie a un accordo tra Governo e Sindacati, c'è stata l'estensione dei diritti e, in alcuni casi, anche aumenti di circa il 30%.