Prima multa per vendita di bevande in vetro o lattine, dopo l'ordinanza del sindaco Bucci che ne prevede il divieto dalle 19.30 alle 6 del mattino in tutta l'area del Porto Antico e di Sottoripa. A dover pagare la sanzione è un venditore di panini che affaccia proprio sul porticato di Caricamento. Ma non solo, perché, secondo la normativa, anche il cliente deve sborsare la sua parte.
"L'input dell'amministrazione tolleranza zero - ribadisce Stefano Garassino, assessore alla sicurezza - La nostra polizia municipale del nuovo servizio centro storico ha ancora una volta dimostrato efficienza e determinazione nel sorvegliare la vivibilità e il rispetto delle regole". Presto gli agenti del primo distretto e dei nuclei commercio e giudiziaria saranno dotati di giubbotti e guanti anti taglio. Tursi ha già stanziato al comando 3mila euro per acquistare i primi dieci giubbotti entro il 29 settembre. Il tutto in attesa delle nuove assunzioni che dovrebbero arrivare a fine anno e permettere così di istituire un vero e proprio 'nucleo vivibilità' che garantisca la sicurezza nelle zone più calde.
Negli scorsi giorni a prestare servizio insieme ai vigili in centro storico c'erano anche pattuglie di carabinieri e polizia di Stato. Sono quelle formazioni 'interforze' su cui la giunta Bucci punta in modo sempre più deciso perché, spiega ancora Garassino, "permettono di effettuare, grazie alle diverse competenze e specializzazioni, i migliori controlli possibili. Le forze dell'ordine hanno, infatti, la possibilità di verificare subito tramite le loro banche dati, non accessibili alla pm in tutta Italia, i nominativi delle persone oggetto del controllo. La polizia municipale ha una profonda conoscenza del territorio e un'adeguata conoscenza dei regolamenti comunali e delle normative annonarie".
A parte le sanzioni commerciali, nelle scorse ore il servizio congiunto ha permesso di fermare il rapinatore del Tigotà di via Lomellini e di identificare altre quattro persone. Mentre la Municipale continua a occuparsi di questuanti e abusivi, con un nuovo sequestro di merce in piazza Caricamento e due segnalazioni ad Amiu per rifiuti in vico del Gallo e topi in vico Cavigliere.
cronaca
Niente vetro al Porto Antico, prima multa. Arrivano i giubbotti anti taglio per i vigili
Garassino: "Tolleranza zero". Stanziati 3mila euro al comando
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più