politica

La Regione avrebbe tolto il patrocinio all’evento
2 minuti e 5 secondi di lettura
Renzi evita l'autogol, dopo l'improvvido assist del sindaco di Sarzana Alessio Cavarra. Niente Festival della Mente per l'ex premier che tornerà nel centro della Val di Magra al di fuori della rassegna dedicata alla creatività. L'annuncio del coinvolgimento del segretario del Pd, con la presentazione del suo libro durante il Festival aveva scatenato furiose polemiche. La Regione Liguria, attraverso un post su Facebook dell'assessore Giampedrone, aveva annunciato il ritiro del patrocinio all'evento.

Per evitare polemiche abbiamo deciso di rinviare la presentazione del libro 'Avanti' nella nostra città” spiega Cavarra criticando la reazione della Regione Liguria che definisce “incredibile e senza precedenti”. In realtà sarebbe stato lo stesso Renzi a chiedere a Cavarra un passo indietro, evitando ulteriori tensioni.

D’altra parte, sebbene si sarebbe trattato di un evento collaterale al Festival, sarebbe stata la prima presenza di un leader di partito in 14 anni di Festival della Mente. Il fatto che questo avvenisse a pochi mesi dalle amministrative di Sarzana aveva fatto storcere il naso a molti, anche ad alcuni dentro il Pd. Cavarra, renziano della prima ora, punta alla riconferma come sindaco, ma dentro il partito c’è chi vorrebbe puntare su un altro candidato.

La reazione più dura all’annuncio di Renzi al Festival era stata comunque della Regione (che patrocina l’evento) con Toti: “Dopo aver ascoltato le critiche della sinistra per uno spettacolo culturale del giornalista Paolo del Debbio, la città di Sarzana, una delle ultime che il Pd governa in Liguria, finanzia e promuove, con tanto di lettera di invito del sindaco Cavarra, la presentazione del libro del Segretario del Pd Matteo Renzi all'interno del "Festival della mente", manifestazione culturale pagata con soldi pubblica”. E l’assessore Giampedrone aveva già anticipato che la Regione si sarebbe defilata sul patrocinio della rassegna.


Dopo la notizia del rinvio il governatore della Regione, Giovanni Toti ha commentato in una nota:

"Apprendo che il sindaco di Sarzana ha cancellato la presentazione del libro di Renzi all'interno del Festival della Mente. Evidentemente anche lui, con ritardo, si è accorto che qualcosa non tornava. Caro Matteo, puoi ovviamente venire quando vuoi a presentare il tuo libro in Liguria. Anzi, ti invito personalmente volentieri senza che paghino i contribuenti e magari, con un contraddittorio, che è sempre meglio del soliloquio. E al riparo dai pasticci che usualmente (ormai da anni) combinano i dirigenti locali del tuo partito. Ti aspettiamo"