politica

Nuovo consiglio, nuova maggioranza
1 minuto e 18 secondi di lettura
 È il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco il più votato del nuovo consiglio metropolitano di Genova. Le consultazioni, che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali di 66 comuni su 67 della Città metropolitana di Genova (è esclusa Lavagna, commissariata), si sono svolte ieri e hanno sancito un nuovo consiglio dell'ex provincia con una maggioranza di centrodestra.

Dopo il "ribaltone" in comune a Genova, anche l'ex provincia va nelle mani del centrodestra. 625 i votanti, pari al 76,68% degli aventi diritto, hanno eletto 11 consiglieri della lista di centrodestra 'Per la Città metropolitana', 5 di quella di centrosinistra 'Patto metropolitano' e 1 a testa per le due liste 'Avanti Tigullio' e 'Coalizione civica per la Città metropolitana', la prima composta esclusivamente di consiglieri comunali di Chiavari e la seconda presentata da formazioni politiche di sinistra.

Dei 18 nuovi consiglieri solo 6 sono consiglieri uscenti: 4 nella lista di centrodestra (Bagnasco, Anzalone, Olcese e Senarega) e 2 nella lista di centrosinistra (Pignone e Grondona).

Il sistema di votazione è proporzionato al bacino di appartenenza di ogni singolo votante e questo sistema ha permesso al sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco di attestarsi in prima posizione con 5.417 voti; il secondo più votato è stato il sindaco di Coreglia Ligure Elio Cuneo con 5.244 voti dell'area di centrosinistra.

"Ancora una volta l'unità, in piena sintonia con la linea del presidente Giovanni Toti, ha dato dimostrazione di portare ad importanti risultati - ha dichiarato Bagnasco -. Anche sul piano personale, la soddisfazione è tanta e ringrazio della fiducia accordata tanti sindaci e consiglieri che mi hanno sostenuto".