cronaca

Era in servizio al Nucleo Operativo
57 secondi di lettura
 Un paracadutista di 41 anni, carabiniere in servizio al nucleo operativo di Genova, è morto schiantandosi al suolo a Vercelli.

La vittima si chiamava Giuseppe Pace, 41 anni. Faceva parte da un anno della compagnia 'Genova Centro' dell'Arma e fino a un anno fa aveva lavorato negli uffici della scorta del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Era appassionato anche di ciclismo e i suoi colleghi lo ricordano come una persona "solare e sempre sorridente". Sul corpo verrà eseguita l'autopsia.

Era un lanciatore esperto. A tradirlo sarebbe stata una manovra errata simile a quello che costò la vita a Pietro Tarricone, l'attore e protagonista della prima edizione del reality "Grande Fratello" morto a Terni a fine giugno 2010. L'incidente mortale di oggi è accaduto all'aeroporto 'Carlo Del Prete' di Vercelli che è rimasto a lungo chiuso per le operazioni di soccorso che, tuttavia, sono state inutili.

Il paracadute si sarebbe aperto regolarmente, ma a 50 metri dal suolo, dopo un'improvvisa virata, si è verificata una forte accelerazione e in pochi secondi un violento impatto con il suolo nella zona riservata all'atterraggio dei paracadutisti, nel piccolo aeroporto da turismo di Vercelli