Genova sarà di nuovo il set di un film indiano. E dopo Inspector Notty K sta diventando ormai un'abitudine. Ma sotto la Lanterna vedremo nei prossimi mesi anche due spot pubblicitari importanti. E da qui a marzo una piccola produzione americana utilizzerà gli incantevoli scenari del Tigullio per le riprese video.
Sono solo alcuni dei progetti che verranno finanziati dalla Regione Liguria, dopo la pubblicazione a inizio settembre di un bando Por Fesr, pari a un milione di fondi europei, rivolti alle imprese del settore audiovisivo. Una chiamata che ha superato le aspettative: in tutto sono arrivate 33 richieste per un totale di 1,5 milioni. Per questo la giunta potrebbe decidere di aprire un secondo bando.
"Perché il boom di indiani? Hanno iniziato a sfruttare in Europa gli ambienti alpini, poi hanno allargato la ricerca di location a situazioni metropolitane e marittime: noi abbiamo tutto questo - spiega Andrea Rocco, direttore di Genova Liguria Film Commission - e il secondo aspetto è quello dei servizi: non abbiamo grosse disponibilità finanziarie ma sappiamo offrire permessi con velocità e una situazione conveniente per le loro spese. E quando le cose funzionano bene c'è un passaparola rapido".
"Visto il successo riscontrato - ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi - valuteremo l'apertura di un secondo bando destinato alle imprese del comparto. Il settore dell'audiovisivo dimostra di essere dinamico e può essere un buon volano per il territorio, per le ricadute sull'indotto e per la promozione turistica".
"Con questo bando e la risposta positiva che ha registrato - ha aggiunto l'assessore regionale alla comunicazione Ilaria Cavo - Regione Liguria riesce a attrarre produzioni per promuovere la nostra regione e a dare risposta e sostegno alle aziende liguri del settore cultura. Inoltre attraverso il Fondo Sociale Europeo siamo pronti a mettere a disposizione ulteriori 300 mila euro per garantire corsi di formazione specifici e far sì che le produzioni trovino in Liguria professionalità e maestranze necessarie".
Filse ha individuato anche la Commissione di valutazione artistica prevista dal regolamento del bando. I componenti sono Massimo Morini, Daniele Carnacina e Barbara Fiorio.
cultura
Un altro film indiano in arrivo a Genova: la Regione finanzia progetti per 1 milione
Bando preso d'assalto, possibile seconda edizione
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più