cronaca

Assessore Mai: "Terreno troppo secco"
59 secondi di lettura
 Da sabato 28 ottobre scatta lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi anche per le province di Genova e La Spezia. È stato decretato dal dipartimento Agricoltura della Regione Liguria. "La decisione - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai - è stata presa viste le attuali condizioni di secchezza del terreno e delle previsioni sulle condizioni meteo climatiche che prevedono condizioni purtroppo idonee a favorire l'insorgere di incendi boschivi".



Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l'abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici come motoseghe. Lo scorso 14 ottobre era stato già decretato lo stato di grave pericolosità incendi per le province di Imperia e Savona.


La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l'aumento dell'umidità della vegetazione. "Ringrazio nuovamente- ha detto l'assessore Mai - il personale dei vigili del fuoco e soprattutto i volontari dell'antincendio che, anche in queste settimane, si sono impegnati per tenere sotto controllo le situazioni di maggiore emergenza".