"Abbiamo perlustrato alcuni tratti di mare mai esplorati e abbiamo scoperto che i ghiacci artici hanno lasciato tracce sul fondo marino, sappiamo fino a dove è arrivata la copertura glaciale ventimila anni fa. Poi abbiamo trovato una massa d'acqua molto salata e fredda, immobile". Il capitano di fregata Maurizio Demarte, capo della spedizione High North 17 che lo scorso luglio ha segnato il ritorno della Marina militare e dell'Istituto idrografico della Marina alle campagne scientifiche nell'Artico 89 anni dopo l'impresa del comandante Nobile con il dirigibile Italia, racconta a Genova nell'ambito del Festival della Scienza, le scoperte dei 25 ricercatori partiti a bordo della nave oceanografica della Marina "Its Alliance".
Un'esplorazione scientifica in piena regola. "Oltre alla misurazione del cambiamento climatico in atto - spiega Roberta Ivaldi, professore associato di Geologia marina all'Istituto idrografico, che nella spedizione aveva il ruolo di coordinatore scientifico - gli altri nodi erano l'esplorazione di aree che sono sconosciute e il terzo punto lavorare in sistema integrato per ottenere modelli sempre più attendibili per le previsioni, da quelle meteo a quella a più lungo termine, ad esempio su come sarà l'Artico fra 100 anni".
Un esempio dell'unione fra le forze armate e la comunità scientifica, visto che erano coinvolti i principali centri nazionali coinvolti nella ricerca marina in Artico. "Le Forze armate - sottolinea il ministro della Difesa Roberta Pinotti, presente all'evento con il Capo di stato maggiore della Marina, Valter Girardelli - mettono sempre a disposizione quello che acquisiscono per le necessità più vaste dell'Italia, dalla comunità scientifica ai beni culturali all'ambiente". La campagna di geofisica marina High North riporterà la Marina e l'Idrografico anche nel 2018 per continuare le rilevazioni.
cronaca
La Marina italiana esplora ancora l'Artico per indagare le modifiche del clima
Al Festival della Scienza la testimonianza di Maurizio Demart
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più