Se da una parte le nuove normative riguardo la movida nel centro storico fanno gioire utenti e commercianti, da una parte dei residenti si alzano le prime lamentele, addirittura invocando il ritorno alla delibera della giunta Doria.
Giancarlo Bertini, dell'Associazione centro storico Est (Assest), si è fatto portavoce delle lamentele dei residenti. Berdini ribadisce a voce quando è stato scritto nel primo comunicato elaborato dopo l'avvento dei nuovi orari della movida e reso pubblico oggi: "Purtroppo i primi disordini ci stanno dando ragione. Noi volevamo che fossero mantenuti gli orari della delibera dell'ex sindaco Doria. E quando siamo stati interpellati dalla giunta Bucci avevamo chiesto di effettuare delle sperimentazioni non solo dal punto di vista acustico prima di allungare gli orari di apertura dei locali. Ma non ci hanno ascoltato".
Assest ha chiesto di salvaguardare il patrimonio storico e artistico dei luoghi interessati dalle attività di svago e di svolgere una adeguata azione presso le giovani generazioni sulla pericolosità dell'abuso di alcool e droghe. "Se la situazione procede così - aggiunge Bertini - Assest si sente in dovere di prendere le opportune misure per far sì che gli abitanti del Centro Storico possano far valere le loro giuste esigenze"
In questo quadro da Tursi è arrivato l'annuncio che l'esordio degli 'Angeli della movida' è stato rimandato a causa di problemi tecnici.
Gli ex carabinieri che già da stasera avrebbero dovuto girare come steward per monitorare la movida nel centro storico di Genova. "Problemi tecnici", fanno sapere da Palazzo Tursi, dove sono comunque sicuri di partire con l'esperimento nel prossimo weekend, non prima di una riunione tecnica in Prefettura per sanare le mancanze burocratiche e concordare i servizi di controllo tra Polizia, Carabinieri e Municipale.
cronaca
Movida, residenti contro le nuove norme: "Meglio l'ordinanza di Doria"
Angeli della movida, esordio rimandato
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità