cronaca

Bucci: la grande distribuzione nelle strutture coperte
52 secondi di lettura
Inserire la grande distribuzione 'dentro' i mercati genovesi in difficoltà a fianco dei banchi dei piccoli esercenti. È l'idea lanciata dal sindaco Marco Bucci a Genova durante l'assemblea generale di Ascom Confcommercio per rilanciare le strutture in crisi.

Sono 24 i mercati rionali coperti presenti a Genova, di cui quattro chiusi da tempo: Cornigliano, Cortellazzo, Pontedecimo e via Bologna. Al momento solo il mercato della Foce ospita una grande distribuzione, alla quale dovrebbe a breve aggiungersi il 'Mercato Romagnosi'.

"L'ingresso della grande distribuzione vicino ai piccoli esercenti potrebbe essere l'occasione per rilanciare alcune strutture - spiega Bucci - la prima si occuperebbe della vendita dei prodotti a lunga conservazione, i commercianti della vendita di prodotti freschi e il cittadino troverebbe tutto ciò che gli serve in un unico luogo, un modello vincente che dovremmo mettere in pratica. L'amministrazione non ha intenzione di prendere un euro dai mercati, non vogliamo fare cassa, i soldi devono essere reinvestiti per il rilancio delle strutture. La fideiussione del Comune c'è per tutti senza problema".