Si alza il sipario sulla ventottesima edizione di Antiqua, la prima organizzata direttamente da Fiera di Genova: appuntamento fino a domenica 28 gennaio nel padiglione Jean Nouvel. Antiqua 2018 punta sull’eccellenza del prodotto, sulla selezione degli antiquari presenti e su una più stretta collaborazione col territorio, sottolineata dalla presenza di una prestigiosa selezione di dipinti di grandi pittori genovesi e da pregiati arredi “quadrifoglio”.
La qualità degli arredi, dei dipinti, dei gioielli, dei tappeti e degli oggetti da collezione sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari liguri e italiani e messa in luce dall’attività della Commissione degli esperti, che segnaleranno le eccellenze in esposizione, tra loro il curatore del Museo dell’Accademia Ligustica Giulio Sommariva, il direttore del Museo di Palazzo Reale Serena Bertolucci e la storica dell’arte Paola Costa Calcagno, che sceglieranno e segnaleranno unicità e particolarità presenti in mostra.
Grazie al Veteran Car Club Ligure l’allestimento di Antiqua, sarà arricchito da alcune rare auto d’epoca, scelte tra gli esemplari più apprezzati e attesi dagli appassionati. Tra le altre meritano una citazione la moto della scuderia Ferrari modello Rudge Ulster del 1936, vincitrice del campionato italiano e la Fiat 509 Torpedo Blu del 1928, resa ancor più celebre dalla famosa canzone di Giorgio Gaber.
Grazie alla partnership con Banca Carige si potranno scoprire autentici tesori della tradizione ligure: quattro tele della scuola ligure del ‘600, il “Transito di San Giuseppe” e “San Giuseppe confortato da un angelo musico” di Gioacchino Assereto, l’“Ecce homo” di Giacomo De Ferrari e l’”Ecce homo” di Valerio Castello. Si potrà poi ammirare una selezione della preziosa collezione numismatica della Banca, oltre centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova nell’arco dei sette secoli della sua esistenza, a partire dal 1139.
Il collegamento tra Antiqua e il mondo dell’alta formazione è garantito dal rinnovato legame con il nascente Politecnico dell’arti. L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova sarà presente con alcuni studenti del corso di Costume per lo Spettacolo, coordinati dalla docente Francesca Marsella. In un vero e proprio laboratorio di sartoria teatrale saranno realizzati due costumi d’epoca femminili ispirati alla Moda e al Teatro del Cinquecento. Per confezionare gli abiti si partirà dai cartamodelli originali dell’epoca e si utilizzeranno vecchi jeans di riciclo e tessuto di jeans reinterpretato, in modo libero e creativo, attraverso tecniche pittoriche, decorative e sartoriali.
Il laboratorio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 17, nelle due domeniche dalle ore 16 alle ore 18. Il Conservatorio Niccolò Paganini sarà impegnato nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedi tra virtuosismi e jazz.
Con “I tè delle cinque” l’arte spiegata dagli esperti, Antiqua 2018 apre una nuova strada nel rapporto tra la mostra e il mondo dell’arte. Ogni giorno, esclusa la domenica, i più autorevoli esperti d’arte della città sviscereranno aspetti legati all’offerta culturale della città.
In allegato il calendario degli incontri, che dopo un dolce intermezzo offerto da Poldo Pasticceria, proseguirà nelle giornate dal 22 al 26 gennaio con un’esibizione musicale a cura del Conservatorio
cronaca
Alla Fiera di Genova si è alzato il sipario sulla 28esima edizione di Antiqua
Quest'anno tante novità
2 minuti e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più