
Ora basterà una vittoria nel singolo per portare l'Italia sul 3-1 e staccare il ticket per i quarti di finale che, salvo sorprese, si disputeranno a Genova sul green di Valletta Cambiaso.
C'è entusiasmo in casa azzurra. Fognini è tornato a giocare in doppio con il compagno, Bolelli, con cui ha conquistato un titolo Slam, a Melbourne nel 2015: "Quanto ci siamo mancati! - ha detto il tennista ligure a fine gara - Dopo l'infortunio Simone ha dovuto ricominciare dai tornei minori e la classifica diversa non ci ha permesso di giocare insieme. La verità è che in campo ci conosciamo a memoria, e abbiamo dimostrato anche in passato che siamo una delle coppie più forti del mondo".
"Era un punto davvero importante ed è stata una partita difficile" - dice Bolelli. Un suo rovescio spettacolare ha firmato il successo finale italiano: "Il campo è molto campo veloce e c'è poco tempo per pensare, spiega il giocatore emiliano. Abbiamo giocato sempre bene in tutti e quattro i set riuscendo a mantenere alta la concentrazione". Dopo la vittoria c'è stato spazio anche per una speciale esultanza di Bolelli con un abbraccio al ct Corrado Barazzutti: "Mi è mancato molto giocare per l'Italia. Ci tenevo a tornare in Davis. Devo ancora recuperare del tutto fisicamente ma sono sulla strada giusta".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale