cronaca

A Genova presso gli uffici del Pid
54 secondi di lettura
Da oggi presso il nuovo Punto Impresa Digitale (Pid) della Camera di Commercio di Genova, i possessori della Carta nazionale dei Servizi potranno attivare la propria identità digitale Spid con una procedura guidata di riconoscimento e in forma totalmente gratuita.

Lo Spid, il sistema pubblico identità digitale "permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi con un'identità digitale da qualsiasi dispositivo senza bisogno di chiavette Usb, carte e relativi lettori. Attraverso un'unica username e un'unica password, sarà possibile accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema".

Per attivare lo Spid con l'assistenza dei promotori del Pid basta recarsi presso il Pid camerale dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì. Nel pomeriggio (14-18), i promotori forniscono assistenza per attivare lo Spid su richiesta. È possibile prenotare un appuntamento pomeridiano via mail o per telefono e recarsi muniti di documento d'identità, Cns e smartphone. Chi non ha la CNS, può richiederla sempre in Camera di Commercio presso l'Ufficio dispositivi digitali.