cronaca

Tragedia nella notte a Finale Ligure
1 minuto e 54 secondi di lettura
Tragedia questa notte in una casa di riposo di via della Pineta a Finale Ligure. A seguito di un incendio un uomo di 77 anni, Roberto Borasi, è morto avvolto dalle fiamme e altri 16 ospiti sono finite all'ospedale a causa dell'intossicazione prodotta dal fumo sprigionato dal rogo. Leggermente intossicati anche due operatori della struttura.


Tutto è successo intorno alle 2 di notte alla casa di riposo 'Residenza Ruffini'. Le fiamme sono partite da una stanza al quarto piano dell'edificio, in breve tempo tutto le stanze sono state avvolte dal fumo. La prima ad accorgersi di quanto stava accadendo è stata un'infermiera della casa di riposo che ha subito chiamato i soccorsi. 


Una volta giunti sul posto vigili del fuoco e personale sanitario non hanno potuto fare altro che constatate la morte dell'uomo. I 16 intossicati sono stati tutti trasportati agli ospedali di Savona e Pietra Ligure: 9 al San Paolo è 7 al Santa Corona, le loro condizioni non sarebbero comunque gravi. L'intero quarto piano è stato fatto evacuare e i pazienti trasferiti in un'altra ala dell'edificio: in totale si tratta di 20 persone.

I primi ad arrivare alla casa di riposo durante le concitate fasi dell'incendio  sono stati i carabinieri. Proprio da loro sono iniziati i soccorsi agli ospiti: alcuni militi infatti hanno preso in braccio gli anziani e li hanno trasportati uno a uno in zone sicure della struttura.    

Sul posto a lungo hanno lavorato le squadre dei vigili del fuoco di Savona e Finale Ligure impegnate a domare le fiamme. In via della Pineta per lunghi minuti si è assistito al via vai delle ambulanze che trasportavano gli anziani ospiti, tutti di età compresa tra i 70 e 80 anni circa all'ospedale. 

Già avviate le indagini utili per capire quale sia stata la causa che ha provocato l'incendio. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti quella di una sigaretta dimenticata accesa dalla vittima ma anche la presenza di possibili difetti all'impianto elettrico della stanza. Nel frattempo la procura di Savona ha aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di omicidio, lesioni e incendio colposo. A seconda dell'esito delle indagini non è escluso il coinvolgimento dei vertici della struttura, che potrebbero essere ritenuti responsabili per omessa vigilanza. Domani verrà effettuata l'autopsia sul corpo dell'anziano deceduto.