Riparte da domani 17 marzo il servizio Cinque Terre Express con collegamenti ogni 30 minuti nella tratta Levanto-La Spezia, con fermata in tutte le località. Lo annuncia l'assessore regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino.
"Con la riattivazione del servizio per la stagione estiva - spiega l'assessore Berrino - le Cinque Terre avranno, come lo scorso anno, 99 collegamenti giornalieri garantendo, come avviene da due anni a questa parte, un servizio efficace che soddisfa sempre crescenti flussi turistici nei borghi e le richieste dei pendolari. Il ticket resta invariato, a 4 euro, e ne sono esenti i residenti e i pendolari che non pagano alcun supplemento alla tariffa ordinaria di viaggio".
I 46 treni nella fascia oraria 7.55-20.10 del Cinque Terre Express si aggiungono ai 40 servizi Regionali che fermano in tutte le località delle 5 Terre, dalle prime ore del mattino all'una di notte, e ai 13 Regionali Veloci con fermate nelle Cinque Terre. Complessivamente sono 99 i collegamenti con i treni regionali al servizio del territorio del Parco delle 5 Terre. Anche quest'anno, in ogni stazione dalla Spezia a Levanto comprese, è attivo il servizio di "customer care" curato da Trenitalia Regionale Liguria per offrire accoglienza, informazioni e assistenza ai passeggeri.
Inoltre, nei periodi a maggiore frequentazione turistica, Rfi e Trenitalia rafforzeranno i presidi nelle sale operative di Genova e Pisa, il personale dedicato all'antievasione e i tecnici specializzati nelle principali stazioni, per garantire il pronto intervento e la rapida gestione di eventuali criticità. Potenziata anche la rete di vendita diretta Trenitalia nelle principali stazioni delle 5 Terre (La Spezia, Monterosso e Levanto). Per viaggiare sui treni regionali che fermano nelle Cinque Terre (tra le stazioni di Levanto e La Spezia) è necessario munirsi di biglietto a tariffa 5 Terre, da 4 euro a tratta (2 euro per i ragazzi dai 4 agli 11 anni) oppure un supplemento di 2,40 euro per i percorsi tra una stazione esterna e una interna all'area delle Cinque Terre (escluse le stazioni di Levanto e La Spezia Centrale).
Tutti i viaggiatori residenti sul territorio della Regione Liguria pagano il biglietto ordinario e sono esentati dal supplemento "5 terre express". Nessun supplemento anche per i clienti in possesso di abbonamento con origine o destinazione nelle località tra Levanto e La Spezia.
turismo
Cinque Terre Express, da domani 99 collegamenti al giorno per i borghi turistici
In costante viaggio 46 treni
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più