Un'autocisterna è andata a sbattere sull'autostrada A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pegli, sulla carreggiata lato monte. È successo intorno alle 5.45 del mattino. Ferito solo l'autista del mezzo, un uomo di origine rumene, trasportato in ambulanza all'ospedale Galliera in codice giallo. Il tratto è rimasto chiuso in direzione Ponente per consentire i soccorsi e la rimozione del mezzo coinvolto per diverse ore. solo poco prima delle 10 una delle due corsie è stata riaperta. Intorno alle 11.45 è stata aperta anche la seconda corsia e il traffico ha cominciato a defluire.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale di Autostrade. L'autocisterna non si è ribaltata, ma nell'urto a bordo strada ha riportato grossi danni alla motrice e si è messa di traverso. Dopo l'incidente si sono formate code di 2 chilometri tra Genova Ovest e Genova Aeroporto. Pesanti anche le ripercussioni al traffico cittadino di Ponente con lunghe code anche in via Guido Rossa.
GLI AGGIORNAMENTI
11.50 Riaperta anche la seconda corsia tra Aeroporto e Pegli. Resta ora da smaltire la coda sulla A10 e la conseguente coda sulla A12.
11.45 Code anche sulla A7 tra il bivio con la A12 e Busalla a causa di un altro incidente risolto.
11.35 - Ancora code in direzione Genova aeroporto
10.35 - Tecnici ancora al lavoro per ripristinare anche la corsia di sorpasso del tratto interessato. Il traffico ha ripreso seppur molto lentamente. Ancora code. rallentamenti anche in direzione Genova.
9.45 - E' stata riaperta una delle due corsie di marcia della A10 dopo l'incidente. Ora sono in corso le operazioni di messa in sicurezza della barriera a bordo strada lungo la corsia di sorpasso fortemente danneggiata durante l'incidente. Il traffico inizia a scorrere.
9.05 - La cisterna è stata rimossa dalla carreggiata. In corso le operazioni di pulizia e ripristino del manto stradale. Per le ore 10 circa è prevista la riapertura di una delle due corsie di marcia. Questo quanto spiegato da Autostrade.
8.15 - "Il mezzo è piagato su se stesso e nell'incidente ha completamente bloccato la carreggiata - spiega a Live News Mattina Federico Zanzarsi di Autostrade per l'Italia -. Ora sono in corso le operazioni utili a riallacciare la cabina alla motrice. Una volta fatto questo sarà possibile spostare il mezzo e liberare la carreggiata. In seguito sarà possibile pulire il piano stradale e ripristinare la barriera a bordo strada. Prevediamo tempi lunghi per la riapertura, sicuramente almeno fino alle 10 - 10.30 il tratto resterà chiuso".
8.00 - Il tir trasportava prodotti non pericolosi. All'interno infatti è presente carbonato di sodio. Il carico è rimasto all'interno del mezzo.
7.50 - In corso le operazioni di rimozione del mezzo pesante incidentato. previsti tempi lunghi.
7.30 - Pesanti ripercussioni nel traffico cittadino di Genova. Code si sono formate in tutto il ponente della città.
6.30 - Istituita uscita obbligatoria a Genova Aeroporto per poi rientrare sull'A10 a Genova Pegli, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Per coloro che dall'area urbana di Genova si devono immettere sull'A10 in direzione di Ventimiglia autostrade consiglia di entrare a Genova Pegli.
cronaca
A10, cisterna di traverso tra Aeroporto e Pegli: mattina di caos nel ponente genovese
Ferito l'autista del mezzo pesante
2 minuti e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più