“C’è un’autoreferenzialità dei potentati, un monopolio di fatto” tuona Stefano Salvetti, presidente di Adiconsum e coordinatore delle associazioni dei consumatori, affondato tra le montagne di carte del suo ufficio genovese.
Il tema è quello delle concessioni autostradali, che torna ciclicamente d’attualità, vuoi per le nevicate che mandano in tilt la gestione provocando chiusure, vuoi per i fine settimana di fuoco che paralizzano i turisti e non. Vuoi per i tratti incidentati ripristinati, siamo sicuri, in tempi consoni? Oppure perché in caso di emergenze, che siano nevicate o code, i diversi gestori di una stessa Regione, scrivono nei pannelli solo le informazioni sul loro tratto, fregandosene se questo significa mandare al macello migliaia di utenti disinformati per volontà dei concessionari.
Vedi il caso della nevicata sulla A12 dopo Moneglia, non segnalato da Autostrade S.p.a perché “colpevole” (la nevicata) di essere qualche chilometro dopo la fine della sua competenza, oppure le code di diversi chilometri, non segnalate dalla SALT che gestisce il tratto di A12 dalla Toscana fino a Sestri Levante, visto che le code iniziano a Chiavari o a Rapallo. Liti e dispetti a carico degli utenti.
“C’è il segreto di Stato su tutto ció che riguarda le concessioni - prosegue Salvetti - ma un dato, seppur senza il sigillo dell’ufficialità, lo abbiamo: dal ‘93 a oggi l’inflazione è cresciuta del 25% mentre i pedaggi del 270%. Noi vorremmo sapere quali investimenti sono stati fatti, quanto pagano i concessionari, quali piani di emergenza vengono approntati in casi di blocchi. Ad oggi tutti domande senza risposta. Senza considerare che quando scadono le c concessioni vengono prorogate senza gara. In barba a quello che imporrebbe l’Europa”.
Salvetti parla di un altro dato clamoroso: “Sappiamo che per ogni chilometro di autostrada i concessionari guadagnano 800mila euro all’anno”.
porti e logistica
Caos Autostrade, Adiconsum: “Monopolio di fatto, scandaloso il segreto di Stato sulle concessioni”
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità