"Contrasteremo ogni ipotesi che metta in discussione la continuità contrattuale. L'assemblea chiede il rispetto degli accordi sottoscritti in questi anni dai lavoratori e si dichiara, fin da subito, pronta a difenderli con azioni di lotta". Si legge nel documento con cui si sono espressi i lavoratori dell'Ilva di Genova, convocati dalla rsu a maggioranza Fiom, mentre a Roma prosegue la trattativa fiume tra Governo, sindacati e Mittal con l'inizio dei tavoli focalizzati sugli organici aziendali.
Dunque lavoratori pronti a scendere di nuovo in piazza. Il Governo, per quanto in scadenza di mandato, avrebbe intenzione di chiudere la partita entro il 30 aprile, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe disposto a bypassare l'accordo coi sindacati. "L'assemblea - prosegue il documento firmato dai lavoratori - ribadisce a chi ci rappresenta sindacalmente di non firmare accordi che cancellino le conquiste degli anni precedenti".
Dunque lavoratori pronti a scendere di nuovo in piazza. E l'assemblea convocata a Cornigliano è un segnale, tanto al Governo quanto alle segreterie nazionali che hanno in mano il negoziato. "Questa trattativa è surreale - ha detto Armando Palombo, delegato Fiom Cgil -, forse si arriverà ad assumere 10 mila lavoratori. con accordi coperti ancora dal segreto. Pare che il Governo abbia agito in deroga, e se è così dovrà renderne conto all'intera nazione. Chi compra compra tutto, e su questo non ci sarà alcuno sconto".
Intanto a Roma i segretari genovesi di Fiom, Fim e Uilm - rispettivamente Manganaro, Vella e Apa - sono presenti al tavolo in maniera unitaria, nonostante la spaccatura a livello locale. "L'assemblea è legittima, ma noi scegliamo un percorso diverso - interviene Alessandro Vella - C'è una trattativa che dura da tempo, dividersi non aiuta i lavoratori. Valuteremo nel merito se ci sono le condizioni per trovare un accordo, ci sono state piccole aperture ma siamo ancora in una situazione di stallo".
cronaca
Ilva, il Governo vuole chiudere con Mittal. L'assemblea in fabbrica: "Pronti alla lotta"
Il documento: "No alla discontinuità". Spaccatura nei sindacati
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente