porti e logistica

1 minuto e 6 secondi di lettura
 Ieri hanno passato le prove di collaudo e ora toccherà alla Capitaneria di porto di Genova dare il via libera per il debutto, con l'accosto tra sabato e domenica della prima nave da crociera. Le dieci nuove bitte acquistate dall'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale dalla Fonderia Galliatese di Novara per sostituire quelle realizzate in Cina, sono pronte per entrare in servizio, in anticipo di una settimana. La banchina di Ponte dei Mille torna operativa per le navi da crociera più grandi, lunghe 300 metri.


Da metà maggio lo sarà anche per le navi più piccole, quando saranno sostituite anche le altre dieci bitte, ordinate da Stazioni Marittime spa, la società che gestisce i terminal crociere e traghetti del porto. Delle "vecchie" bitte, installate nel 2010 durante i lavori di rifacimento della banchina di Ponte dei Mille, se ne erano rotte tre nel giro di pochi mesi. Fatto inedito nel porto. L'ultima l'11 maggio, spezzata dai cavi di ormeggio della "Msc Meraviglia".


Si trattava di un appalto dell'Autorità portuale a Coopsette che le aveva acquistate dalle Fonderie Belli che a loro volta le avrebbero fatte realizzare in Cina. Il verdetto dei tecnici che hanno indagato sulle cause della inusuale rottura è stato "difetto di fusione".