
Se è vero infatti che durante la stagione estiva si prevede un calo del traffico genovese del 15-20%, è vero anche che la strada interessata è la più utilizzata per chi dalla circonvallazione a monte, da Castelletto, scende verso il centro nella zona di Corvetto.
Per cercare di attutire i disagi è previsto un piano della viabilità alternativo in due fasi. Nella prima via Bertani sarà chiusa al traffico provenendo da corso Magenta e sarà resa a senso unico alternato a partire da piazza Capuccini sino a via Bottaro, mediante l’impiego di movieri e impianti semaforici.
Nella seconda parte, la porzione di strada di via Bertani occupata dalle lavorazioni della fase precedente sarà resa a senso unico alternato, regolamentata mediante l’uso di movieri e semafori, data la lunghezza ridotta della corsia per via degli alberi, questo per poter consentire l’accesso a via Bottaro. Durante i cantieri via Mameli sarà resa a senso unico per tutta la lunghezza a scendere imboccandola da corso Solferino, per consentire alle auto di arrivare comunque a Corvetto passando attraverso piazza Cappuccini.
A buon peso da via Bertani per tutto il periodo dei lavori saranno eliminati anche una cinquantina di posti auto. Per residenti e commercianti della zona si annuncia dunque un'estate calda.
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)