
“Un’apertura speciale per un giorno speciale – annuncia Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria - In collaborazione con il Mibact e con il segretariato regionale dei beni culturali abbiamo voluto dare un segnale forte di vivacità in quella che diventerà la Casa dei cantautori. In attesa della progettazione e del restauro completo del complesso per costruire un luogo della musica dalla doppia valenza, espositiva e di formazione per i giovani, abbiamo pensato a una festa dedicata proprio ai giovani talenti”.
Grazie alla collaborazione con la casa della Musica, saranno loro, i giovani emergenti, a esibirsi, dopo un concerto di Vittorio De Scalzi accompagnato da Edmondo Romano chi vorrà cogliere l’occasione, il 21 giugno, di vedere l’Abbazia, negli spazi del pianterreno già restaurati, assisterà a un flusso di parole e note in un passaggio ideale tra tradizione e futuro, tra successi e talenti che ancora si devono affermare.
L’evento è stato pensato proprio come un flusso di canzoni sia all’esterno che all’interno dell’abbazia, per un pubblico in movimento. Inizierà alle 18 e terminerà alle 22 con accesso libero fino a esaurimento posti.
E’ stato evidenziato questa mattina anche nel corso della conferenza stampa nazionale sulla festa della Musica presso il Mibact: è stato indicato come uno dei venti eventi di maggior rilievo nell’ambito dei seicento eventi che si terranno sul territorio nazionale (www.festadellamusica.beniculturali.it sotto la dicitura “note particolari” e su www.beniculturali.it)
Il progetto “Casa dei Cantautori” è stato approvato nel 2017 dal Ministero dei Beni Culturali con un finanziamento totale di 2,5 milioni di euro. Regione Liguria, in quanto ente che ha ideato il progetto, è soggetto attuatore dell’opera. Un accordo di valorizzazione, già sottoscritto da Mibact, Regione Liguria e Comune di Genova, che prevede la costituzione di un comitato scientifico (con due rappresentanti ciascuno per Comune, Regione e Mibact), composto da: Paolo Masini e Dori Ghezzi (per il Mibact), Margherita Rubino e Massimo Bernardini (per Regione Liguria), Serena Bertolucci e Cesare Torre (per il Comune di Genova). E sempre sulla Casa dei Cantautori si è riunita questa mattina al Mibact la commissione istituita appositamente per uno scambio di idee con gli esperti del Ministero, Regione Liguria e alcuni critici musicali.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale