Credo che rigenerare il Pd o quello che resta della sinistra e del centrosinistra di memoria veltroniana, sia una impresa titanica. Il confronto tra i dirigenti svanisce in pochi minuti nella rete dei tweet, quella che ha ucciso il dibattito politico nel nostro Paese riducendolo a una accozzaglia di modesti proclami (anche letterariamente parlando).
Quindi, per fortuna quello che spara Calenda e quello che gli risponde Rosato o chi per lui, svaniscono nell’aria dopo pochi minuti non lasciando nulla, a parte qualche finto dibattito sui giornali.
Ma a Genova, alla Spezia, a Savona il dibattito dovrebbe essere feroce. Invece l’inesistenza fisica del Pd è drammaticamente una realtà.
Eppure sono convinto, e lo scrivo da un po’ solo per me stesso, che ci siano ancora delle chances. Se i motivi della disfatta totale sono stati prevalentemente legati al non aver capito da una decina di anni i bisogni veri degli italiani (meno ideologia, più lavoro-sicurezza-legalità), gli unici che possono farci qualcosa, come mi pare vada dicendo il governatore Pd del Lazio Zingaretti, sono gli amministratori locali, cioè i sindaci, gli assessori e i consiglieri. Non ex ministri, ex segretario o vice, ex deputati.
Quindi da un lato dovrebbero farsi da parte i dirigenti attuali, lasciando spazio a chi i bisogni li sta ad ascoltare tutti i giorni e non ha neanche il tempo per scrivere gli orribili tweet che condiscono l’orrendo dibattito nazionale.
Siano i sindaci (della Liguria) a rigenerare quello che resta del Pd o almeno ci provino e rottamino i dirigenti senza tanti complimenti. Diano vita a un movimento che parte, come si dice dai territori. Da Ventimiglia a Sarzana, da Recco a Rondanina . Laddove i problemi e i bisogni della gente scoppiano tutti i giorni.
politica
Provino i sindaci a rigenerare quel che resta del Pd
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più