cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura
Qualcuno lo vede come l’Armageddon del traffico: il 17 settembre riaprono le scuole, migliaia di studenti e (forse troppo spesso) i loro genitori intaseranno strade già al limite della percorribilità. Una vera sfida alla viabilità genovese colpita in modo durissimo dal crollo del ponte Morandi.

Per questo le istituzioni locali hanno approntato un piano preciso al dettaglio: un progetto diviso in tre aree che punta a evitare il grande caos.

Il piano non prevede cambiamenti negli orari delle lezioni ma sancisce la massima flessibilità negli orari di apertura e chiusura delle strutture scolastiche in modo da assecondare le esigenze lavorative dei genitori: vengono quindi assicurate attività pre e post scuola secondo le segnalazioni arrivate dalle famiglie.

Ecco le misure nel dettaglio, decise e attivate grazie a uno stanziamento di 2,8 milioni di Euro da parte del Ministero dell’Istruzione:


1) centodue studenti hanno dovuto cambiare abitazione perché sfollati, per loro è stato stabilito un servizio personalizzato di trasporto. Il settore Scuola del Comune di Genova ha deciso di attivare un servizio navetta ad hoc in base alle segnalazioni arrivate. L’obiettivo è quello di mantenere la classe di provenienza: già costretti a cambiare casa, questi ragazzi devono poter restare al lavoro con i propri compagni. A tutti gli studenti evacuati sarà garantito un kit scuola finanziato dal Ministero, assistenza psicologica, azzeramento delle rette scolastiche e della spesa per i refettori. I dieci universitari che risultano tra gli sfollati non dovranno pagare le tasse universitarie.

2) per gli studenti fino alla terza media non sfollati ma interessati dal blocco della mobilità da e per la Valpolcevera saranno predisposti otto scuolabus il cui percorso potrà variare, durante l’anno, in caso di modifiche alla viabilità.

3) ci sono poi duemila studenti delle scuole superiori che hanno difficoltà a muoversi a causa dei blocchi: questi saranno agevolati a raggiungere le stazioni metro e treno grazie a un servizio di navette dedicato. Per far fronte alle loro esigenze sono stati istituiti sette percorsi aggiuntivi di navette scolastiche per oltre quaranta corse dedicate.

Qui sotto trovate in allegato la mappa completa con linee e orari