
E in questo percorso si potrà vedere il personaggio di Nicolò Paganini come prima vera "rockstar" della modernità e non solo come simbolo culturale per la città di Genova. "Uno dei primi eventi di Regione Liguria era stato proprio Expo a Milano e avevamo voluto raccogliere la sfida di poter portare il Cannone di Paganini a suonare all'interno dell'esposizione", ricorda l’assessore Ilaria Cavo. "Era stato un grande successo che aveva fatto il ritornare a parlare di Paganini e del violino. Oggi essere qui ci conferma il fatto che abbiamo creduto in questa avventura".
Ma la sua eredità è arrivata anche ad altri grandi musicisti. Tra questi, Jimi Hendrix, con cui Paganini ha condiviso tanti lati in comune: dal look stravagante, al tour, alla performance virtuosistica e al carattere non facile.
Lo stesso Ivano Fossati, curatore della mostra, anticipa: "Chi verrà, tra genovesi e turisti, potrà apprezzare il parallelo tra Paganini e Hendrix. È l'occasione per ascoltare la grande musica di Paganini e la musica, ancora in parte da scoprire, di Jimi Hendrix".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale