cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
"La mareggiata di lunedì scorso ha provocato danni nel Comune di Imperia per complessivi 18 mln. Il danno più grave al molo del porto commerciale di Oneglia, per oltre 7,5 milioni di euro, molo che se dovesse collassare comporterebbe non solo la chiusura dell'approdo ma esporrebbe tutto il borgo di Oneglia al rischio dei marosi".

Lo ha detto il sindaco di Imperia Claudio Scajola che ha annunciato di aver inviato una missiva al premier Giuseppe Conte e ai ministri Danilo Toninelli (Infrastrutture e Trasporti), Sergio Costa (Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare) e Erika Stefani (Affari regionali e autonomie) e al capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli sollecitando un intervento economico urgente per mettere in sicurezza il molo.

Parlando del maltempo, Scajola ha affermato che circa 11,5 mln riguardano danni a moli e scogliere, 6,5 mln danni a edifici pubblici e impianti sportivi. "Il molo di Oneglia, però - ha ribadito Scajola -, rappresenta un pericolo imminente per la nostra economia e per l'incolumità dei cittadini". All'arrivo dei finanziamenti, il Comune potrebbe procedere all'affido dei lavori nella forma delle somme urgenze e sarebbero necessari un mese e mezzo o due per ripristinare il molo a protezione del porto.