
"E' evidente che la Liguria del dopo Ponte Morandi inizia a pagare un prezzo che non è solo quello della tragedia che ha colpito 43 innocenti, ha provocato il dramma degli sfollati e ha messo in ginocchio l'economia di un quartiere - commenta il segretario generale della Cgil ligure Federico Vesigna -. Tutta la Liguria paga le conseguenze del crollo. Il dramma che ci ha colpito è tale che è difficile anche quantificare ed immaginare quali saranno le conseguenze sulla nostra economia".
I dati si riferiscono solo ai contratti di lavoro dipendente ma indicano la tendenza. "Alcune tipologie di contratto, quelli a tempo indeterminato e gli stagionali hanno registrato una piccola crescita - sottolinea il responsabile dell'ufficio economico della Cgil Liguria Marco De Silva - ma rappresentano una quota marginale del totale, e quindi non spostano il saldo negativo trainato dal calo significativo dei contratti a termine e di quelli più instabili (somministrati e intermittenti)". I dati liguri seguono il trend di quelli nazionali, ma per la Liguria c'è anche già un assaggio dell'effetto ponte, anche se a fotografare meglio la situazione saranno i dati completi che misureranno l'occupazione, il numero effettivo di occupati e non di contratti.
Tornando all'analisi: "Sul totale delle 4.721 assunzioni a tempo indeterminato, solo 342 sono quelle sostenute da agevolazioni contributive e ben 269 (il 79%) sono da imputare all'esonero contributivo per i giovani" completa De Silva. Ma al tempo stesso, sempre in riferimento al lavoro dei giovani, De Silva segnala che "Il contratto di apprendistato che da sempre è il contratto a causa mista destinato ai giovani sino ai 29 anni, inizia a mostrare segni di crisi: le stabilizzazioni calano del 24 per cento e le cessazioni aumentano del 2 per cento". Più in generale il calo delle assunzioni, ha colpito indifferentemente sia donne che uomini.
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta