cronaca

2 minuti e 2 secondi di lettura
Tutto pronto per il Capodanno a Genova: cuore pulsante dell’ultimo dell’anno sarà Piazza De Ferrari con lo straordinario spettacolo “Lo spirito di Genova - Parola alla città”. Primocanale sarà in diretta proprio per festeggiare assieme l’arrivo del 2019.

L’evento in Piazza De Ferrari vedrà proiettati sugli antichi palazzi e sul selciato i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e accompagnata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti, già a partire dalle ore 21.

A partire dalle 22.00, Alessio Bertallot realizzerà in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità.

Poco prima di mezzanotte entrerà in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che canterà arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.

Allo scoccare della mezzanotte si darà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti, fino a notte fonda. Ma accanto a questa iniziativa, interamente gratuita grazie allo sponsor MSC-Crociere, sono tanti gli eventi collaterali nel panorama del capoluogo ligure.

  • I Giardini Luzzati si animeranno già a partire dalle 16 con animazioni, spettacoli e laboratori dedicati ai più piccini. A seguire il tradizionale cenone. Ma dalle 23.30 la piazza si illuminerà con la “Silent Disco di San Silvestro”. Tre consolle, tre djs, tre generi musicali: si potrà ballare dal pop, punk, 90's, rock, fever, alla house/techno, fino al revival/commerciale.
  • Chi invece avesse voglia di “salpare” per qualche ora, potrebbe scegliere la Crociera di Capodanno, a bordo di un traghetto di GNV. Passare il capodanno in un posto assolutamente esclusivo. Si partirà dal porto di Genova e si navigherà lungo la costa, con sosta davanti a Portofino, rientrando a Genova la mattina del 01 gennaio 2019 con sbarco a terra entro le ore 11.00
  • Sarà Capodanno anche al Winter Park che, per l’occasione, da mezzanotte fino alle 3 ha previsto una serie di sconti su tutte le attrazioni.