cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
 Il 2018 si chiude con lo storico risultato di 114mila ingressi per il Palazzo Reale di Genova, grazie a una serie di mostre importanti e a oltre un centinaio di eventi svolti nel corso dell'anno: da aperture straordinarie a concerti, da presentazioni di volumi ad attività per le famiglie e per le scuole, da specifici progetti legati al tema dell'accessibilità a percorsi a tema.

Lo comunica una nota con un primo bilancio sintetico dell'anno del museo, ricordando che durante le festività nel Salone da Ballo è esposto il dipinto di Domenico Parodi raffigurante l'Adorazione dei pastori con i santi Vittore, Corona e un devoto detto il Presepe di San Giuseppe. L'opera, realizzata tra la fine degli anni ottanta del XVII secolo e l'inizio del decennio seguente, riproduce la pala d'altare eseguita da Jacopo da Ponte detto il Bassano per l'altar maggiore della chiesa di San Giuseppe a Bassano del Grappa, oggi conservata nel Museo Civico della stessa città.

Fino al 10 marzo, poi, prosegue l'apertura al pubblico della mostra dedicata al celebre scultore ligneo Anton Maria Maragliano. Il 6 gennaio poi tornerà l'appuntamento con la prima domenica del mese grazie a cui, secondo il decreto ministeriale in vigore dal primo 2014, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.