Avreste mai immaginato che Grillo e Renzi potessero firmare insieme uno stesso documento? Succede e è una enorme rivoluzione soprattutto politica.
Merito del professor Roberto Burioni, l’immunologo paladino dei vaccini, contestatissimo dai Cinquestelle fino a ieri e oggi promotore di un appello per la scienza e contro le bufale, le fake news e la pseudomedicina che sta facendo più danni della ipotetica mala sanità.
Insieme a Burioni l’appello è stato firmato anche dall’immunologo Guido Silvestri che aveva preparato tempo fa un documento sulla scienza per conto dei Cinquestelle.
Oggi la rivoluzione che ha portato Beppe Grillo a firmare questo patto, appunto insieme a Renzi e in attesta della prossima firma di Silvio Berlusconi. La svolta segna un posizionamento molto interessante e avanzato del Movimento in vista delle prossime elezioni sia quelle Europee sia le Regionali del 2020.
Mentre si sta formando un’area di destra-destra con Salvini che abilmente si sta muovendo a tutto campo da prossimo leader europeo di questo nuovo agglomerato, Di Maio e i Cinquestelle, smarcandosi con cautela e su temi molto ragionevoli e di buon senso come l’accoglienza di quindici mamme e bambini in Italia (come si fa a dire di no!), stanno segnando i primi confini di una nuova area popolare, meno populista della Lega e moderata, capace di poter chiedere voti all’elettorato di centro e a una parte di elettorato deluso del Pd, quello che non vuole contatti con la sinistra.
I vaccini diventano un segnale tutt’altro che insignificante. Anzi. E possono diventare un’apertura moderata degna di ottenere risultati importanti anche dalle prossime urne.
politica
Il sì ai vaccini e la politica moderata del nuovo M5S
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci (per ora) non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più