cronaca

Proseguono i lavori al cantiere del lotto 10 e le prove di carico sul moncone ovest del Morandi
1 minuto e 52 secondi di lettura
Si apprestano a vivere una domenica complicata, sul fronte viabilità, i genovesi che abitano a ponente. In nottata sono iniziati a mezzanotte i lavori al cantiere del "lotto 10" per l'abbattimento della rampa nord di via Siffredi, collegamento all’autostrada tra Cornigliano e il casello di Genova Aeroporto.

Necessario il divieto di transito alla circolazione veicolare per un totale di 30 ore, le operazioni termineranno domani, lunedì 14 gennaio, alle 6.

Sono state pertanto individuale viabilità alternative per consentire la continuità del collegamento stradale agli automezzi privati e al servizio di trasporto pubblico, in particolare:

Direttrice ponente-levante: tutto il traffico privato e il servizio di trasporto pubblico saranno dirottati sulla nuova via della Superba. Pertanto i veicoli diretti verso Levante per bypassare il blocco stradale dovranno, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri da dove potranno proseguire per tutte le direzioni. I mezzi di trasporto pubblico, giunti fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, tornano verso piazza Savio e riprendono il percorso su via Cornigliano.

Direttrice levante-ponente: i veicoli provenienti dalla strada Guido Rossa e Via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce alla collina di Erzelli, riprendere in discesa la rampa che conduce a ponente verso Sestri.

Il collegamento tra Sestri e la Valpolcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli. Via della Superba continuerà ad assorbire il transito del traffico pesante in entrambe le direzioni, che nelle giornate di sabato e domenica è comunque molto ridotto rispetto ai giorni feriali.

Ma proseguiranno oggi le prove di carico sul troncone ovest di ponte Morandi (lato ponente) iniziate ieri mattina, quando i due carrelli radiocomandati con telecamere a bordo, per un peso di 31 tonnellate ciascuna, hanno percorso prima la carreggiata nord e poi quella sud, mentre altri operatori misuravano le deformazioni dei singoli impalcati del viadotto. Oggi a ciascuno dei carrelli sarà aggiunto un contrappeso da 11 tonnellate, ripetendo le misurazioni.

Pe favorire le operazioni rimarrà chiuso il tratto di corso Perrone tra via dei Laminatoi e il civico 74 rosso.