Confronto infuocato al Cinema Albatros di Rivarolo tra gli sfollati di ponte Morandi e le istituzioni locali, rappresentate dall'assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Genova Pietro Piciocchi.
Tra le tematiche affrontate, quella che ha interessato la gestione dei fondi arrivati in beneficenza e gestiti dal Comune, circa 1 milione e 200 mila euro. Del 35% destinati agli sfollati sono stati distribuiti mille euro per le famiglie in autonoma sistemazione, la richiesta degli ex residenti del Campasso e di via Porro era volta a comprendere dove fosse finita la differenza. "Come ho già chiarito - ha specificato Piciocchi - questa beneficenza è stata elargita al Comune di Genova per la gestione del'emergenza abitativa e il Comune si è accollato tantissime spese. In più c'è un'altra consistente cifra che serve per le utenze delle case di proprietà del Comune".
L'assemblea ha comunque concordato che gli obbiettivi "sono stati raggiunti": i risarcimenti per gli inquilini, in ritardo a causa delle 35 azioni di fronte al Tar promosse dai proprietari non residenti, stanno infatti per arrivare.
Intanto il Comitato degli sfollati si è trasformato in associazione che d'ora in poi si chiamerà 'Quelli del Ponte Morandi': e proprio l'associazione "si vorrà interessare - ha detto Franco Ravera, presidente del comitato degli sfollati di via Porro e via Campasso - della costruzione del ponte e di quello che nascerà sotto".
L'associazione nel frattempo donerà un'ambulanza e raccoglierà le domande dei cittadini sulla demolizione di ponte Morandi per consegnarle al sindaco-commissario Marco Bucci. Tra le principali preoccupazioni ci sono salute e ambiente. Ma non per questo la volontà è quella di fermare i lavori di demolizione. "Noi siamo i primi a volere che le cose siano fatte velocemente perché siamo i primi che stiamo subendo da 7 mesi a questa parte i problemi legati a questa tragedia", spiega a Primocanale Fabio Bertoldi, residente a Certosa. "Vogliamo che le cose siano fatte bene, senza che la fretta porti a dimenticare le normali norme di sicurezza, il rispetto della salute e con un occhio rivolto allo sviluppo di questa valle".
cronaca
Ponte Morandi, confronto animato sulle donazioni tra gli sfollati e il Comune
L'incontro è avvenuto al Cinema Albatros di Rivarolo
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più