cronaca

Continua l'impegno della polizia locale a tutela del consumatore
1 minuto e 9 secondi di lettura
Tre esercizi commerciali di somministrazione e vendita sprovvisti di autorizzazione sono stati individuati e sanzionati dagli agenti del reparto vivibilità e decoro, il primo a Bolzaneto, il secondo a Dinegro e il terzo in centro storico.

In circonvallazione a monte, gli operatori del reparto hanno accertato che presso un distributore automatico di bevande, attivo sulle 24 ore, era possibile a chiunque, anche minorenni, acquistare bevande alcoliche senza rispettare i limiti di legge. L'apparecchiatura non aveva attivi i necessari accorgimenti (sistemi di lettura ottica) per la verifica dell'età anagrafica degli avventori, e non veniva inibita la vendita degli alcolici negli orari di divieto stabiliti dalla normativa nazionale. A seguito di questa verifica il titolare è stato denunciato ed è stata proibita la vendita di prodotti alcolici dal distributore non a norma.

Nel centro storico un'ispezione presso un esercizio alimentare di vicinato, oggetto di un esposto per vendita di generi alimentari scaduti, ha portato al rinvenimento di diverse confezioni di prodotti alimentari scaduti. La titolare è stata sanzionata ai sensi dell'art 12 comma 3° del DL 231/2017 ed i prodotti sono stati tolti dalla vendita.

Dall'inizio dell'anno ammontano a oltre 70 le infrazioni rilevate dal reparto per omissione nella esposizione dei prezzi, oltre a 20 le infrazioni per commercio abusivo su area pubblica di generi alimentari e 34 infrazioni per commercio abusivo non alimentare, con un totale di 2709 pezzi e 346 casse di frutta e verdura sequestrate.