
"Come Associazione di Consumatori abbiamo formalizzato una proposta all'assessore Berrino e chiederemo tavoli nazionali su questo tema. Non dimentichiamoci - continua Salvetti - che abbiamo le autostrade più care. In Germania e in Belgio è gratuita, in Francia si paga la metà, in Austria c'è un abbonamento di 87 euro all'anno, in Spagna le autovie sono gratuite".
La questione era emersa mercoledì scorso, all'interno di Viaggio in Liguria, la trasmissione dedicata a turismo e gastronomia su Primocanale. Il titolare delle deleghe a turismo, lavoro e trasporti della giunta guidata da Giovanni Toti non si è nascosto e ha risposto in modo diretto alle esternazioni di disagi provenienti da molti pendolari e turisti che ogni giorno percorrono la Liguria da Sarzana a Ventimiglia su A12 e A10, attualmente, su corsie uniche per decine di chilometri a causa di cantieri spesso non attivi.
A sintetizzare il malcontento era stato il cucinosofo Sergio Rossi: "Se tu paghi per un servizio che poi non si rivela tale perchè in innumerevoli punti quella non è un'autostrada, almeno degna di tale nome, allora hai l'obbligo di scontarmi il prezzo del pedaggio".
Così aveva replicato Berrino: "Conosco assai bene il problema sia da assessore che da cittadino di Sanremo che torna spesso a casa da Genova. La situazione non è più tollerabile e confido, vivamente, che in quella direzione possano muoversi le associazioni dei consumatori. Noi saremo al loro fianco nei confronti dei gestori, pronti a un'azione che non può più essere rinviata". Questa mattina ufficializzata attraverso Primocanale la richiesta di Adiconsum.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità