cronaca

Mercoledì la Regione ha dichiarato lo stato di grave pericolosità
1 minuto e 17 secondi di lettura
Un vasto incendio nella notte ha distrutto circa otto ettari di bosco nel comune di Rezzoaglio, in val d'Aveto. L'allarme è scattato intorno alle 22.45. Durante tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco aiutate dai volontari hanno lavorato per arginare e spegnere le fiamme. Forunatamente il rogo si è sviluppato una zona distante dalle abitazioni.   


Dopo circa sei ore di lavoro l'incendio è stato spento e sono iniziate le attività di bonifica del terreno. la frazione colpita è quella di Ghierto. sconosciute al momento le cause che hanno fatto scaturire le fiamme. Sul posto sono giunti anche i carabinieri per i rilievi. Certo è che si tratta dell'ennesimo incendio che colpisce la liguria in queste ultime settimane. Ultimo dei casi era stato quello nelle alture di Voltri con le fiamme sospinte per più giorni dalla forza del vento e favorite dalla secchezze del terreno. Proprio per far fronte a questa situazione la Regione Liguria ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale


Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per bruciare materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici come motoseghe. La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l'aumento dell'umidità della vegetazione. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112.