Nessuno resterà senza risarcimento". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza del ponte, Giovanni Toti, stamani a Genova a margine di un sopralluogo a un cantiere.
"Praticamente tutti i commercianti genovesi che hanno subito un danno a causa del crollo del ponte Morandi e riescono a dimostrarlo - ha detto Totti - lo avranno risarcito e avanzeranno probabilmente soldi che restituiremo al Governo perché abbiamo più fondi di quelli che sono i danni richiesti dai commercianti della zona". "Così come quando tanti puntavano il dito sull'istituto della cassa integrazione in deroga e sembrava che ci fossero pochi soldi - ha sottolineato il governatore - oggi abbiamo un cospicuo avanzo nel bilancio della struttura commissariale, perché le domande delle aziende e dei lavoratori sono state meno del previsto". "Sui risarcimenti ai commercianti danneggiati dalla tragedia del ponte Morandi qualcuno la deve smettere di dare false informazioni, di soffiare sul fuoco e i commercianti devono finirla di farsi strumentalizzare da una politica becera e irresponsabile, come sta accadendo". Continua il governatore Giovanni Toti stamani a Genova commentando le voci su uno 'stop' ai risarcimenti e sul presunto esaurimento delle risorse commissariali. "I soldi per le una tantum da 15 mila euro di risarcimento ai commercianti previste dal Decreto Genova, non solo saranno date a tutti, sono sicuramente superiori alle richieste di risarcimento ricevute", dichiara.
"Con i bandi per i risarcimenti siamo partiti da chi ha subito più danni: - spiega - una chiusura consecutiva di 30 giorni, per poi calare a una chiusura consecutiva di 15 giorni e scendere a una chiusura non consecutiva di sette giorni, per evitare che i soldi venissero spalmati ove vi fossero state più domande. Oggi possiamo dire che il 16 aprile chiuderà un bando e immediatamente dopo ne uscirà un altro ancora più inclusivo per i commercianti che hanno avuto meno di sette giorni non consecutivi di chiusura".
cronaca
Ponte Morandi, il governatore Toti: "Tutti i commercianti saranno risarciti"
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più