
Alla fine, però, l'ex ministro si è dovuto arrendere. E di fronte al rischio di spaccare tutto, considerando che era pronto a scendere in pista con una propria lista il sindaco di Taggia, sostenuto dai colleghi di Sanremo e Ventimiglia, ha accettato l'intesa finale è unitaria. Così, presidente della Provincia di Imperia sarà (salvo ripensamenti del'utima ora) Alessandro Alessandri, il sindaco di Pieve di Teco.
A questo punto si è arrivati dopo che il presidente uscente, Fabio Natta, ha convocato l'elezione del suo successore prima delle amministrative del 26 maggio, in questo modo tagliando fuori tutti i Comuni nei quali si va al voto e principalmente Sanremo e Ventimiglia.
Un giochino che nelle intenzioni, al di là delle spiegazioni tecniche fornite da Natta, avrebbe dovuto favorire Scajola senior. Ma soprattutto Biancheri si è messo di traverso e alla fine, dopo un negoziato estenuante, durante il quale Scajola ha fatto vale tutto il proprio peso, l'avuta vinta. E il presidente della Provincia non sarà l'ex ministro, bensì Alessandri.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso