E' stato ritrovato vivo e in buone condizioni di salute, dopo due giorni di intense ricerche, l'anziano di 93 anni di Ameglia nello spezzino di cui non si avevano notizie da lunedì quando si era allontanato dalla sua casa nel centro del paese.
Le ricerche nella giornata di ieri si erano intensificate nelle zone dove le unità di cani molecolari avevano segnalato il possibile passaggio della persona. La zona, che erà già stata battuta in precedenza da numerosi operatori, risultava particolarmente impervia con zone difficilmente raggiungibili. Gli uomini del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico hanno quindi deciso di raggiungere il fondo dei canali presenti utilizzando tecniche speleo-alpinistiche. Durante una di queste verifiche all'interno di un canale si sono sentiti chiamare dalla persona dispersa. Questa è stata quindi prontamente raggiunta dal tecnico del CNSAS e dall'infermiere del CNSAS che lo hanno subito stabilizzato e prestato le prime cure.
Le operazioni di recupero sono state particolarmente difficoltose. E' stato necessario allestire una barella portantina di più di 50m. Grazie alla tecnica del contrappeso e con l'aiuto delle altre squadre di soccorritori presenti la persona è stata recuperata in zona sicura e consegnata al personale sanitario del 118.
Alle ricerche hanno partecipato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Liguria e Toscana, le squadre di protezione civile del Comune di Ameglia, il gruppo cinofili Argo, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che, oltre alle squadre terrestri, hanno impiegato nella giornata di ieri anche unità cinofile provenienti dall'Emilia Romagna, nonchè personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che ha effettuato ricerche con i droni anche nella notte tra lunedi e martedi, e l'elicottero DRAGO 63 che ha effettuato diversi sorvoli a varie quote in zona, con il furgone UCL (Unità Comando Locale) posizionato in loco, ad assolvere alla funzione di Comando Avanzato.
cronaca
Ameglia, ritrovato in buone condizioni il 93enne disperso nei boschi
Ritrovato da uomini CNSAS e vigili del fuoco
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più