Appena "apriremo un dibattito politico nei prossimi giorni, il Movimento cinque stelle proporrà la revoca totale dell'intera concessione ad Autostrade perché ci sono tutte le condizioni. Per me non ci sono alternative". Così ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ospite di una trasmissione radiofonica. Per l'esponente del governo, "la relazione tecnica" dei giuristi incaricati dal Mit (clicca qui) "dice che c'è stato un inadempimento definitivo, oltre che grave" della società in merito al crollo del ponte Morandi di Genova, il che "fa venire meno il rapporto di fiducia dello Stato verso il concessionario".
Quanto ai timori per la possibile perdita di posti di lavoro, Toninelli ha osservato che "non ci sarà nulla di tutto questo: la legge obbliga il concessionario uscente a gestire l'infrastruttura fino al subentro del nuovo". Sull'eventuale pagamento, infine, della clausola sui rimborsi, il responsabile del dicastero di Porta Pia ha affermato che "la clausola è nulla, non pagheremo mai neanche un centesimo. Sappiamo che non è facile, ma siamo sicuri delle nostre azioni".
D'altronde, Aspi "non ha mai provato una causa del crollo" del Ponte Morandi di Genova "non a sé imputabile". E' una delle conclusioni cui sono giunti i giuristi incaricati dal Mit di valutare le responsabilità sulla tragedia accaduta il 14 agosto 2018. A sottolinearlo sono fonti del Mit riportando il parere dei giuristi sulla concessione ad Aspi. Dal documento pubblicato online, continua il Mit, emerge che "il concessionario ha reso per un tempo comunque lungo quel bene inutilizzabile, con gravissimi effetti in termini di vittime, danni morali, economici e di immagine per lo Stato stesso. Siamo dunque di fronte a un inadempimento definito come 'definitivo di particolare gravità' dai giuristi del gruppo di lavoro".
politica
Autostrade, Toninelli: "Revoca totale concessione, non ci sono alternative"
E sul rischio di perdere posti di lavoro: "Non ci sarà nulla di tutto questo"
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più