Traffico in tilt questa mattina verso gli accessi portuali di San Benigno a Genova. A generare disagi lo sciopero nazionale di 24 ore degli istituti di vigilanza privata che sono addetti tra l'altro ai controlli passeggeri in ingresso nel porto di Genova. Code e disagi anche lungo le autostrade che portano a Genova. La situazione in autostrada si è sbloccata attorno alle 11, ma sono continuate le ripercussioni sulla viabilità cittadina. A creare i maggiori problemi è stato la chiusura dei varchi portuali. In tutto il porto sono rimasti accessibili solo quattro varchi: Albertazzi, Passo Nuovo, Ponte dei Mille e San Benigno.
E così le operazioni già dall'alba si sono fatte difficoltose e dalle 6 si sono formate code in uscita a Genova Ovest, in via Guido Rossa e lungomare Canepa in direzione centro. Tutto questo in una giornata, il 1 agosto indicata come già molto difficile per il traffico visto l'inizio del nuovo mese e l'esodo dei vacanzieri. Sulla situazione è intervenuto il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta: "Quando Spediporto diceva attiviamo il varco di ponente con urgenza, prepariamoci a evitare incroci tra traffico pesante, mobilità urbana e turisti. Perchè non si è ancora attivato il varco?
E sul caos di questa mattina è intervenuto anche il vicesindaco di Genova e assessore alla Mobilità Stefano Balleari che ha spiegato: "Questo è uno sciopero che ha creato non pochi problemi alla città. Questa mattina ho contattato l'Autorità portuale per capire come venire a capo di questo situazione che è penalizzante non solo nei confronti de porto ma anche della città. Abbiamo avuto la chiusura completa del varco di ponente mentre altri in altri due varchi sono stati intercettati i lavoratori. Essendo di meno i lavoratori e avendo da fare come se tutti i varchi fossero aperti si è creato l'ingorgo. Dal punto di vista di chi ha organizzato lo sciopero - ha spiegato Balleari - questo è sicuramente riuscito. Soluzioni per il futuro? Bisognerà cercare di aprire dei tavoli con la prefettura per trovare dei luoghi di accumulo adatti dove indirizzare i mezzi pesanti in queste situazioni per evitare questi blocchi". Ieri il prefetto di Genova, in vista di questo sciopero delle guardie giurate, aveva adottato la precettazione per garantire alcuni servizi essenziali dopo un tentativo di conciliazione.
E la situazione, che ha mandato in tilt il traffico cittadino, potrebbe ripresentarsi domani con i sindcati che annunciano intanto un nuovo presidio davanti alla prefettura.
- I MOTIVI DELLO SCIOPERO - I sindacati attraverso una nota unitaria hanno spiegato il perchè dello sciopero di questa mattina del settore di vigilanza privata. Si tratta di di uno sciopero "in risposta alle richieste avanzate dalle associazioni datoriali di categoria, emerse nel corso di numerosi incontri avvenuti in questo periodo di profonda incertezza per il settore della vigilanza privata sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2015, che sembrano voler riportare 60 anni indietro i lavoratori su temi fondamentali come quello della sicurezza, dell’orario di lavoro, malattia e molto altro ancora. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil Genova e Liguria, nel corso dell’ultimo attivo unitario dei delegati svoltosi a Roma lo scorso 22 luglio, hanno espresso chiaramente il proprio dissenso su quanto presentato ed esposto dalle associazioni datoriali, che vedono nel nuovo CCNL della vigilanza privata un contratto a perdere, e sicuramente non attinente ai bisogni dei lavoratori e del settore".
GLI AGGIORNAMENTI:
13.00 - Ancora un po' di coda tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso.
11.00 - La situazione in autostrada sta tornando lentamente alla normalità.
10.15 - Coda tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova Est per traffico intenso.
10.00 - Per chi si trova in autostrada sulla A10 in direzione Genova Porto è consigliata per i mezzi leggeri l'uscita di Genova Pegli. Questo il mesaggio che appare nei tabelloni in formativi dell'autostrada.
9.50 - Traffico fortemente rallentato sull'Aurelia da Genova Voltro verso il centro città.
9.30 - Coda tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.
9.15 - Coda tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilitaà ordinaria.
8.00 - Rallentamenti anche in A7 e A10 all'uscita di Genova Aeroporto e Genova Ovest.
7.00 - Code e disagi nelle aree di ingresso al porto di Genova. Problemi e tempi lunghi di percorrenza zona Sampioerdarena.
porti e logistica
Porto, sciopero delle guardie giurate: Genova in tilt. Spediporto: "Perchè varco ponente non è ancora attivo?
Gli aggiornamenti su Primocanale
3 minuti e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità