"Bella ciao, bella ciao", così alcuni manifestanti hanno accolto ieri sera l'arrivo di Matteo Salvini a La Spezia. Il ministro dell'Interno, che in questi giorni sta portando avanti il suo beach tour in tutta Italia, ha trovato ad accoglierlo circa 300 manifestanti, radunati attorno a piazza Mentana e tenuti lontani dalla polizia in tenuta antisommossa.
Fischi, insulti, poi l'inno di protesta. Dalle immagini si vede il vicepremier costretto ad interrompere il suo discorso e commentare alla fine "Grazie per l'educazione e il rispetto". Nel corso della serata, il numero dei contestatori è salito fino a 600 persone. "Siamo tutti antifascisti" hanno gridato, coprendo le voci del palco. E' stato esposto anche uno striscione con la scritta "Schettino e Salvini capitani coraggiosi". Schettino era il comandante che causò il naufragio di Costa Concordia all'isola del Giglio. "Abbiamo dovuto aumentare il numero delle forze dell'ordine e non perché siamo noi i violenti. Sono loro i democratici? Mi fanno ridere", ha commentato la senatrice Pucciarelli riferendosi ai contestatori.
La conclusione di una giornata intensa per Salvini che lo ha visto prima a Genova per la commemorazione delle vittime del crollo di Ponte Morandi, dopo a pranzo con il governatore ligure Toti e nel pomeriggio di passaggio a Recco, dove è un abituée. Durante il comizio, ha invitato comunque i presenti a osservare un minuto di silenzio per le 43 vittime. Poi ha affrontato diversi temi, uno su tutti quello del governo: "Voglio governare un paese con i sì, un paese che lavora, cresce e investe. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Il governo che vorrei ha come priorità il taglio delle tasse per gli imprenditori e i lavoratori di questo paese".
E al sit-in di protesta: "Ci date dei fascisti. Ma io chiedo di far votare 60 milioni di italiani. A meno che non c'è qualcuno, tipo Matteo Renzi, che ha paura di andare a votare perché non lo votano nemmeno i parenti. Gli elettori sono i nostri datori di lavoro: se uno ha paura di chiedere giudizio al suo datore di lavoro è perché non ha fatto un c...". Così ha portato l'esempio della nostra regione: "La Liguria è stata la prima a dare risposte. Dove ha sempre governato il centrosinistra come a Spezia, Genova ora ci sono amministratori di centrodestra".
cronaca
Salvini a La Spezia, durante il comizio 600 manifestanti cantano "Bella Ciao"
C'era anche uno striscione: "Schettino e Salvini capitani coraggiosi"
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più