"Si dice così" è un brano dedicato alla lingua dei segni (LIS), all'integrazione, alla comunicazione e al superamento delle barriere attraverso gli occhi dei bambini. Grazie al coro 'Mani bianche Chiavari e Liguria' la canzone è stata tradotta in LIS prendendo parole e musica e trasformandole in una coreografia, una sorta di 'musica per gli occhi' consentendo alle persone sorde di condividere con quelle udenti delle emozioni.
La canzone è ispirata alla storia vera di Natasa, una bambina sorda, e del suo inserimento scolastico. Il brano è cantato da Iacopo Cioni, vincitore del terzo premio allo Zecchino d’Oro, due volte terzo al concorso nazionale 'La Lanterna d’Oro', attore teatrale tra i protagonisti anche per quest’anno di Christmas Carrol e da Nicolò Pagliettini, cantante ipovedente che ha duettato in 'Brivido' con Aleandro Baldi, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Chiavari noto per fare giornalismo sportivo per Virtus Entella Chiavari Calcio e Camogli Pallanuoto “guardando” lo sport con il cuore e la passione.
Il brano è un inno all’uguaglianza e all’integrazione e sarà portato nelle scuole come esempio concreto di come si possano abbattere le barriere mentali insegnando il rispetto e la giusta sensibilità e attenzione alla persona.
La regia del video è di Marco Lui, da anni collaboratore in più ruoli dello Zecchino d’Oro e i musicisti che hanno suonato il brano, scritto da Fabrizio Pagliettini, sono Andrea Vulpani al pianoforte e Alice Nappi al violino.
Il coro 'Mani Bianche Chiavari e Liguria' è diretto da Titta Arpe che si avvale della collaborazione della Co-Performer Noemi Zerbone e degli Arrangiamenti LIS e Social Media Manager di Jenny Costa. L’obiettivo è promuovere la LIS, la musica, l’integrazione, la sensibilizzazione alle disabilità e la libertà di espressione di ogni individuo.
La lingua dei segni non è solo un mezzo di comunicazione, ma anche di espressione artistica e perfino musicale, un modo per abbattere il muro tra mondo sordo e mondo udente che è poi lo scopo della giornata internazionale della lingua dei segni che si celebra il 23 settembre nell'ambito della settimana del sordo.
(foto Jenny Costa)
salute e medicina
"Si dice così", la canzone in lingua dei segni che va oltre le barriere
Brano cantato da Iacopo Cioni e Nicolo' Pagliettini con il coro 'Mani Bianche' di Chiavari
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più